Adesione del Kosovo all'Unione europea

     Kosovo

     Riconosce il Kosovo

     Non riconosce il Kosovo

L'adesione del Kosovo all'Unione europea è il processo, iniziato con la presentazione della domanda di adesione, che dovrebbe portare il Kosovo a diventare uno stato membro dell'Unione europea.

Tale iter presenta tante problematiche economiche e politiche, tra le quali la maggiore è sicuramente il non riconoscimento come stato indipendente da alcuni paesi dell'Unione europea. Il Kosovo è riconosciuto solo da 22 dei 27 membri dell'Unione come stato indipendente; infatti, Cipro, Grecia, Romania, Slovacchia e Spagna non hanno riconosciuto ufficialmente l'indipendenza del paese. Tuttavia, è ufficialmente considerato un potenziale candidato all'adesione da parte dell'Unione europea.

Il Kosovo ha presentato la sua richiesta di adesione all'Unione europea il 15 dicembre 2022, dopo essere stato ufficialmente riconosciuto dalla Commissione europea come stato "potenziale candidato".

Il Kosovo abbandonò il dinaro serbo nel 1999 per evitare effetti indesiderati della politica monetaria della vicina Serbia con cui era in stato di guerra, passando al marco tedesco. Quando nel 2002 la Germania passò all'euro, il Kosovo decise unilateralmente di adottare l'euro. Questa decisione, simile a quella presa dal Montenegro, è stata più volte criticata dalla Banca centrale europea e rallenterà ulteriormente il processo di adesione[1].


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search